Software per la produzione industriale: staff dotato di tablet nel capannone di produzione

Software per la produzione industriale

Pianificazione, disegno, elaborazione e documentazione, nonché lavoro con dati provenienti da fonti cloud o mobili sono solo alcune delle numerose e complesse fasi di progetto nella produzione industriale. In cambio ciò richiede soluzioni di software integrate dotate di un'ampia gamma di funzioni. Senza di esse, i progetti richiedono troppo tempo.

Le parti non mappate del panorama della digitalizzazione stanno diventando sempre più piccole, anche nella produzione industriale. Molti dei compiti che i progettisti, i direttori di produzione, gli ingegneri di manutenzione e i gestori della macchina devono portare a termine ora possono essere completati interamente usando soluzioni di software fatte su misura. Ecco alcuni punti salienti dei nostri prodotti e servizi digitali. Potete trovare ulteriori informazioni nel nostro App World .





Smartenance: gestione digitale della manutenzione

Mobile, semplice, efficiente: Smartenance fornisce una gestione della manutenzione digitale priva di supporto cartaceo, con dati gestiti centralmente dal cloud e aggiornamenti rapidi. Smartenance tiene sempre aggiornato il team di manutenzione grazie all'applicazione web per direttori di produzione e l'app per gestori dell'impianto.

Per direttori di produzione: l'applicazione web

Il browser web fornisce una panoramica di tutti gli impianti, i dipendenti e i compiti. Smartenance rende efficiente la manutenzione: potete creare e gestire piani di manutenzione e analizzare feedback sullo stato dei vostri impianti.

  • Panoramica di tutti gli impianti, compresi gli stati di manutenzione
  • Elaborazione di piani e assegnazione di compiti
  • Possibilità di esportare i dati come prova dettagliata dei controlli


Per gestori di impianti: l'app

Accesso ai piani e alle Istruzioni più recenti su smartphone e tablet tramite l'app. Condivisione immediata dei vostri commenti sullo stato dell'impianto, ad inclusione di immagini, con tutti i colleghi. Smartenance semplifica la manutenzione.

  • Piani di manutenzione correnti e assegnazione di compiti sempre disponibili
  • Tutte le Istruzioni disponibili in digitale con immagini, testi e PDF
  • Documentazione rapida dei risultati mediante la funzione di commento


Smartenance è ora disponibile in tre pacchetti, per la massima flessibilità.

  • Smartenance Basic: gestione digitale della manutenzione, trasparente, efficiente e senza supporti cartacei
  • Smartenance Advanced: gestione digitale della manutenzione e degli incidenti per le vostre macchine
  • Smartenance Professional: gestione digitale della manutenzione e degli incidenti e interfaccia di programmazione





Dashboards: monitoraggio delle condizioni nel cloud

Vi chiedete come monitorare comodamente lo stato dei vostri impianti o il loro consumo d'energia? Come creare le configurazioni perfette, incrementando l'efficienza dei vostri impianti? E anche ottenere rapidamente le valutazioni adeguate, compresa l'infografica? Allora le Festo Dashboards preconfigurate sono la soluzione, dal momento che questo servizio cloud fornisce supporto con un'ampia varietà di scenari di applicazione. In futuro sarete quindi in grado di pianificare in modo ancora più preciso.

Festo Dashboards e il nostro gateway CPX-IOT vi permettono di individuare le irregolarità in anticipo e adottare le misure corrette prima che si verifichi un guasto. Le dashboard sono pronte all'uso e preconfigurate; pertanto, non richiedono un'ulteriore programmazione. I dati sono disponibili in tutto il modo e migliorano la trasparenza operativa per i direttori di produzione e i gestori.

Con Dashboards, Festo offre una soluzione pronta per la visualizzazione dello stato dei componenti nel cloud. Potete accedervi in qualsiasi momento e ovunque vi troviate. Festo Dashboards sono visualizzazioni preconfigurate di un componente, che mostrano i valori trasmessi nel cloud in un'ottica piacevole e chiara. Si tratta di informazioni statiche sui dispositivi come la Product Key e informazioni dinamiche come dati in tempo reale, dati cronologici e molto altro ancora.

Panoramica dei vantaggi

  • Preconfigurate per tutti i dispositivi Festo supportati e disponibili nel cloud
  • Semplicità di monitoraggio delle macchine, delle stazioni di produzione e molto altro
  • Controllo dei processi fino a 99 utenti autorizzati
  • Rapidità di analisi e report
  • Configurazione specifica per il cliente e semplicità di download della Product Key
  • Controllo dei processi





Projects: piattaforma di gestione del ciclo di vita dei vostri componenti

Gestite tutti i vostri progetti di automazione e i loro componenti con Festo, in maniera semplice e centralizzata, durante tutto il ciclo di vita del prodotto! Projects vi fornisce una panoramica rapida e chiara dei dati di prodotto relativi alla configurazione. Le vostre risorse vengono disposte in maniera chiara e intuitiva a seconda dei rapporti tra sistema di comando, fieldbus e componenti. Sarete sempre aggiornati, anche quando i prodotti cambiano o vengono rinnovati. Inoltre, Projects facilita la collaborazione: basta invitare altri partecipanti a collaborare al vostro progetto via e-mail.

I vantaggi che vi offre Projects

  • Archiviazione digitale: riceverete documentazione non cartacea per i vostri progetti.
  • Gestione del ciclo di vita: vi fornisce una panoramica di tutti i componenti installati nel vostro sistema.
  • Piattaforma di collaborazione: deposito centralizzato dei progetti con upload di file e condivisione tra reparti e componenti diversi.
  • Risparmio di tempo: riutilizzate i vostri dati di progettazione specifici per una configurazione ancora più veloce.
  • Industria 4.0: Projects rappresenta un passo avanti verso il gemello digitale.
  • In rete: Projects può essere integrato con molti strumenti di progettazione di Festo, come Handling Guide Online.





FluidDraw: produzione e documentazione degli schemi circuitali in un passaggio

Con FluidDraw potete creare in modo semplice e veloce schemi circuitali elettrici e pneumatici. FluidDraw facilita la pianificazione di impianti completi, l'integrazione di componenti singoli e la produzione di documentazione conforme agli standard. È possibile accedere al catalogo Festo e ai propri database importati e usufruire quindi delle funzioni di valutazione e degli schemi di montaggio pronti. Il software fa parte degli strumenti di progettazione Festo, che offrono agli utenti un supporto continuo e privo di carta per tutte le fasi, dalla pianificazione alla consegna e alla messa in servizio.

Funzioni e vantaggi in sintesi

  • Biblioteche di simboli pneumatici ed elettrici
  • Accesso al catalogo Festo, al carrello online e ai vostri database di prodotti
  • Funzioni estese di carattere e dimensionamento
  • Modelli di licenze flessibili: scegliete tra la versione standard e quella ad abbonamento (compresi tutti gli upgrade a versioni successive e tutti gli aggiornamenti della versione corrente)
  • Utilizzabile direttamente senza un dongle hardware





Schematic Solution: progetti Eplan semplicemente premendo un tasto

Dov'erano le soluzioni di configurazione? Quale file ha i documenti dei componenti singoli? Sui computer si accumulano infiniti file. Abbiamo sviluppato Schematic Solution, in modo che non dobbiate più perdere tempo in noiose ricerche e documentazioni lunghe e soggette a errori. Lo strumento crea un progetto per voi, utilizzando il codice di ordinazione per una soluzione configurata per il cliente. L'operazione avviene in pochissimo tempo e senza errori, basta inserire il codice di ordinazione nel campo di ricerca. Addio alla tediosa ricerca, al download e al rimontaggio dei singoli componenti.

  • Intuitivo, rapido e affidabile: documentazione priva di errori, premendo un tasto
  • Completo: rappresentazione meccatronica completa di prodotti configurati, quali CPX, VTSA e MPA
  • Affidabile: generazione automatizzata in conformità agli standard IEC 61355/IEC 81346/ISO 1219
  • Economico: guadagnate tempo per attività che aggiungono valore